Per me, questo progetto è iniziato nel momento in cui ho visto il lavoro di Chiara nel suo studio. Sono rimasto affascinata da queste piccole stanze e dalle scarpe sullo scaffale e ho potuto immediatamente immaginare la luce che attraversava quelle porte e finestre, illuminando la bellissima trama dell’argilla. Ho proposto subito la collaborazione e per fortuna Chiara ha accettato.
Ho raccolto alcune informazioni da Chiara, le sue ispirazioni, i punti di partenza, ecc. Sono rimasta incantata dal film “In the mood for love” (che modo fantastico di fare la ricerca), un film cinese pieno di colori, musica e immagini che raccontava la nostra impotenza quando si tratta di emozioni. Quando il personaggio principale ha detto: “I sentimenti in qualche modo si insinuano su di te”, era chiaro per me quale strada dovevamo prendere e così è nato anche il titolo.
Immagino di essere stata fortunata che Chiara abbia apprezzato la mia visione, è salita a bordo e con la sua esperienza nell’arte e nel teatro abbiamo creato una nostra storia. Questo progetto non è ancora terminato a causa dell’emergenza COVID, quindi attenzione, il meglio deve ancora venire.
Lucija Hrvat
In un momento in cui lascio alle mie spalle molto di me e non so ancora bene chi sono, quasi per gioco mi ritrovo fra le mani un pezzo di argilla che nelle mie dita diventa una scarpetta rossa, da donna, col tacco, grande come quella di una barby.
Uso un tipo di argilla poco adatta per fare un oggetto così piccolo perché piena di pietrine e minerali che ne rendono un po’ difficile la lavorazione, ma mi rendo conto che questa contraddizione mi interessa. Sempre le imperfezioni mi parlano, piccole crepe, stonature, frammenti che svelano. Così emerge il contrasto fra lo stereotipo e la verità che lo abita e insieme emerge anche il respiro che li unisce. Lavorando come attrice, parteciperò a diversi progetti che vedono piedi e scarpe al centro della grammatica scenica in cui l’oggetto racconta le relazioni umane. Quando Lucija Hrvat mi propone un progetto fotografico a quattro mani che vede le scarpe come elemento narrativo, mi entusiasmo a quest’idea e insieme iniziamo a creare i frammenti di un’immaginario partendo dall’atmosfera di un film, “In the modo for love” in cui, fra le parole di un personaggio, Lucija trova il titolo del progetto: “feelings can creep up on you”.
Chiara Casorati